SPAIN

11.05.2012 09:17

Gli Spain nacquero dall'idea del chitarrista Ken Boudakian e il bassista Josh Handen figlio e fratello di musicisti ed ex componente di un gruppo punk chiamato "Treacherous Joywalkers".
L'esordio degli spain è nel 1994 con un paio di singoli "I Lied" e "Dreaming of love" , due brani che esprimono bene qual era l'attitudine del gruppo nei primi tempi... melodie lente , voce vellutata, calda e atmosfere fumose un po' jazz. Il mio album preferito è il primo, esce nel 1995 e si intitola "The Blue Mood Of Spain" un disco che regala emozioni fortissime e rapisce con canzoni lente che a volte arrivano fino a 14 minuti di durata! ( World of blue)
"She haunts my dreams" è il disco del 1999. Dopo quattro anni gli Spain ci regalano un lavoro in cui l'atmosfera cambia in modo molto evidente, le canzoni sono più orecchiabili e non si nota più molto l'influenza jazz come nel primo album.
Nel 2001 esce "I Believe" in cui troviamo ballate d'amore a volte un po' troppo folk alla Bob Dylan, in un certo senso un disco più "commerciale" rispetto ai precedenti. Le canzoni di 14 minuti sono solo un ricordo, le nuove hanno la durata massima di quattro minuti.
Non penso che gli Spain in futuro ci sorprenderanno ancora, ma restano comunque una band da scoprire quindi vi consiglio tutti i loro lavori che vi sapranno affascinare in ogni caso.