Il mendicante

27.12.2015 21:32

Tempo fa ho visto un servizio in un programma televisivo in cui una telecamera nascosta riprendeva un mendicante che chiedeva l'elemosina. Era un finto invalido, infatti quando pensava che nessuno lo stesse guardando, si alzava tranquillamente e incominciava a camminare senza problemi. Alla fine del servizio, gli ospiti in studio erano tutti indignati, dicevano che era una vergogna e io ho pensato che comunque il tipo non doveva passarsela tanto bene, anche se non era veramente un invalido, non penso che fare questa vita possa essere tanto divertente. Stare al freddo, tutto il giorno in strada, a farsi insultare; nessuno lo farebbe come passatempo. Ho pensato a quanti lavori legali ci sono, dove si fa anche di peggio e nessuno nemmeno se ne accorge. Il primo che mi viente in mente è l'impiegato di banca, costretto a fregare i risparmiatori che si fidano delle proposte sicure fatte da gente addestrata a truffare e chi non riesce ad ingannare abbastanza viene punito dal direttore. Ho pensato agli stagisti che lavorano gratis o quasi in qualche call center dove devono convincere più gente possibile a fare contratti ingannevoli, o a promettere cose che non verranno mantenute e chi non ci riesce verrà lasciato a casa, ho pensato alla cassiera che se può frega con il resto l'anziano o il distratto di turno. Ho pensato al benzinaio che trucca il distributore per fare pagare più del dovuto. Ho pensato all'avvocato che chiede 100 euro per una lettera o un consiglio o al professionista che ne chiede il doppio in nero, ho pensato al meccanico che mentre ti aggiusta una cosa ne rompe un'altra per avere un altro pezzo carissimo da sostituire, ho pensato ai tecnici che si inventano dei finti guasti per poter spillare soldi soprattutto ad anziani. Ho pensato ai "veri" finti invalidi, quelli che per decenni hanno preso la pensione di invalidità e in realtà stavano benissimo, per non parlare poi dei politici che nel campo delle truffe sono i più esperti. Tutte le persone che fanno parte di queste categorie però sono convinte di fare un lavoro onesto e giudicano chi per tirare avanti finge di essere mutilato ad un semaforo. In fin dei conti chi chiede l'elemosina  sta male davvero e non ruba niente, non chiede il pizzo, non spaccia droga, finge solamente, come facciamo ogni giorno tutti. Le cose più evidenti, però, sono le più difficili da vedere, i veri truffatori, più rubano e più rimangono integrati e rispettati. D'altra parte è impossibile vedere la realtà in un mondo dove tutto è finto, artificiale e basato sulla superficialità.