DEUS

06.04.2012 17:20

I Deus sono di Anversa (Belgio) si sono formati agli inizi degli anni 90. Suonavano principalmente cover. Il loro album di debutto risale al 1994 "Worst case scenario" preceduto dal singolo "Suds and soda". I Deus propongono una musica originalissima, non si possono catalogare, a volte lenti e malinconici, a volte divertenti oppure veloci e distorti ma sempre unici ed inconfondibili, fuori dalla norma imprevedibili, schizzofrenici, devianti e geniali. Le mie canzoni preferite sono Jigsaw you, Via, Right as rain
Dopo questo album i Deus si esibiscono in tutta Europa e iniziano a farsi conoscere. Nel 1995 esce l'ep "my sister is My Clock" ma bisogna aspettare il 1996 per ascoltare il loro bellissimo secondo album: "In a bar under the sea" in italiano in un bar sotto il mare e se pensate che ci siano legami con il libro di Stefano Benni vi sbagliate. I Deus affermarono di non conoscerlo. In questo disco sono a volte stonati, riflessivi, tristi, agitati, dissacranti, è un album completo. Disappointed in the sun, la mia preferita è subacquea, sotterranea, malinconica ed emozionante. Inizia timidamente e crese di secondo in secondo. Negli altri pezzi a volte troviamo un po' di jazz(Nine threads) un po' di punk (Memory of a festival) le stonature del lo-fi (I don't mind whatever happens) e un po' di pop orecchiabile ma sempre di qualità e mai scontato (A little arytmhetics) Sanno emozionare anche solo con tre accordi come in "Rose" disturbata da rumori che non fanno altro che creare un'atmosfera ancora più coinvolgente.
"The ideal crash" è il lavoro del 1999, in questo disco lasciano un po' il lato divertente, quello più incosciente. Hanno raggiunta la maturità artistica, sono migliorati dal punto di vista stilistico, cresciuti ma lo stile è sempre lo stesso con frequenti cambi di ritmo e il suono affascina sempre.
I Deus hanno anche pubblicato una raccolta intitolata "No more loud music" un dvd con tutti i loro video ma bisogna aspettare fino al 2005 per il quarto album "Pocket revolution". Nel 2008 é la volta di "Vantage point" e nel 2011 esce "Keep your close"