DEAD KENNEDYS

01.02.2012 23:41

I Dead Kennedys sono unici e sono stati importantissimi nella storia del punk hc,hanno segnato il passaggio dal punk all'hardcore. Una delle tante evoluzioni del punk più veloce, ancora più distorto e urlato, che a sua volta si é diviso in altri mille sottogeneri fino ad arrivare ai giorni nostri dove in alcuni casi si fa fatica a distinguerlo dal nu metal. Il bello dei Dead Kennedys era anche nei testi, un po' come per i Crass, le loro liriche erano irriverenti, sarcastiche e ciniche, mostravano senza complimenti la realtà, l'assurdità della società e dei modelli conservatori. Musicalmente il loro primo lavoro era ancora piuttosto punk anche se si intavedeva in alcuni episodi tipo "drug me"  la velocità dell'hardcore; mentre per il secondo disco, un ep: In God we trust i DK mostrano tutte le caratteristiche del classico hc, velocissimo, con canzoni brevi . I live erano bellissimi, chi non ne ha mai visto uno non può capire, Jello Biafra invasatissimo vive e mima le canzoni che canta é una sorta di agitatore,con una voce tremante inconfondibile e irriverente. Una curiosità: Nel 1979 si era candidato anche a sindaco di San Francisco! Nel 1981 fonda la sua etichetta indipendente la Alternative Tentacles che oltre a pubblicare i suoi dischi darà la possibilità di farsi conoscere a tanti nuovi gruppi hardcore e non solo.

Il 1982 é l'anno di "Plastic surgery disasters" anche in questo caso rabbia, velocità e invettive contro il sistema politico e i moralisti, mentre il 1985 é il turno di Frankenchrist, un disco in cui si vuole cambiare un po' i classici schemi ripetitivi dell'hardcore, nei testi continuano i soliti discorsi polemici ed ironici, d'altra parte già lo possiamo capire dal titolo del disco!

Nel 1986 esce "Bedtime for democracy" e qui si ritorna alla velocità e alla violenza sonora. Ventuno pezzi molto brevi, la durata media é di due minuti, questa volta la critica va anche agli stessi punk nella canzone Anarchy for sale, nella quale denunciano come stesse diventando quasi una moda avere magliette o spille con la A cerchiata, simbolo dell'anarchia che stava per diventare un business lontano dal vero spirito reale. Allo stesso modo prende in giro i duri del metal hardcore con Macho Insecurity.

In pratica la storia dei Dead Kennedys finisce qui perché per il resto possiamo citare i processi che inizialmente si tennero per le cause contro l'Alternative Tentacles che moralisti, bigotti o genitori preoccupati dai testi dei DK fecero e anche se non ottennero nulla, per le spese sostenute però procurarono gravi problemi economici a Biafra. In secondo luogo ci furono i processi intentati dagli altri componenti della band per questioni di diritti.

Jello Biafra da allora fino ad oggi intaprese una carriera solista e di collaborazione con altri gruppi hardcore.

DISCOGRAFIA:

  • 1980 - Fresh Fruit For Rotting Vegetables
  • 1981 - In God We Trust, Inc. 
  • 1982 - Plastic Surgery Disasters  
  • 1985 -  Frankenchrist 
  • 1986 -   Bedtime For Democracy6,5
  • 1987 - Give Me Convenience Or Give Me Death 
  •  2001 - Munity On The Bay 
  • 2004 - Live At The Deaf Club