Anonimo FTP

06.04.2012 18:07

Intervista a Vince Merlino,cantante e chitarrista degli Anonimo FTP;era il 2003 a poca distanza dall'uscita del primo disco "vetro";difficile da catalogare,le influenze presenti sono grunge, post rock e un po' di afterhours.

PRESENTA IL GRUPPO...CHI SIETE COSA FATE E QUAL E' IL VOSTRO PERCORSO MUSICALE
Il progetto nasce nel 1999 e viene portato avanti da quattro elementi: Vince Merlino (voce e basso), Paul Rondena (chitarre), Davide Centamore (chitarre) ed Enzo Bellavia (batteria), ai quali si è aggiunto ultimamente un quinto elemento, Lorenzo parisini (chitarre). Le coordinate musicali del progetto sono da ricercarsi in quelle sonorità, che traggono spunto prevalentemente da realtà indie anglo/americane, con un occhio verso melodie dal "sapore" italiano.

ASCOLTANDO LE VOSTRE CANZONI A VOLTE MI SONO TORNATI IN MENTE I PRIMI AFTERHOURS SOPRATTUTTO NEL MODO DI CANTARE, COME DEFINISCI IL VOSTRO STILE? QUALI SONO LE VOSTRE MAGGIORI INFLUENZE SONORE?

La caratteristica che ci avvicina talvolta agli Afterhours in effetti, come dici, viene rimarcata soprattutto dal mio modo di cantare, ovvero, mi sento di aggiungere, dalla timbrica della mia voce. La nostra musica però, secondo me, non va esemplificata come derivata, perchè se si ascolta più volte il cd, vengono fuori tutte le varie sfumature con le quali ogni componente del gruppo ha contribuito, attraverso la propria attitudine, a formare il suono di "Vetro", dato che ognuno di noi proviene da esperienze diverse per ascolti e interesse musicale: la musica attuale è il giusto "collante" delle diverse anime della band. Devo dire inoltre, che siamo molto contenti che la stampa specializzata abbia colto proprio questo lato della nostra musica, paragonandola a diverse inflessioni quali il post-rock, il post-punk, l'indie-rock usa/uk, la psichedelia, il noise, il rock italiano, il punk-rock, perchè quando abbiamo iniziato l'obiettivo principale, era esattamente quello di riunire tutte queste sfumature del rock e farle convivere attraverso un filo logico che caratterizzasse tutti i nostri brani.

SIETE RIUSCITI A SPOSARE IL SUONO ROCK AI TESTI IN ITALIANO...E' STATO DIFFICILE?

No. I testi in italiano sono nati molto naturalmente assecondando la parte strumentale, perchè mi piace molto scrivere utilizzando la nostra lingua e perchè, anche sotto l'aspetto dell'interpretazione dei brani, mi trovo a mio agio.

CON LA POPOLARITA' SEMPRE MAGGIORE DI INTERNET PENSI CHE SIANO AUMENTATE LE POSSIBILITA' PER I NUOVI GRUPPI DI FARSI CONOSCERE?

Internet, è un mezzo certamente importante che aiuta una band emergente a farsi conoscere. E' uno strumento che usiamo, ma crediamo che da solo non basti a far crescere la "visibilità" di un gruppo. Diciamo così: è un valido complemento!

SONO STATI IMPORTANTI I CONCORSI PER BAND EMERGENTI AI QUALI AVETE PARTECIPATO? SIETE ENTRATI IN CONTATTO CON MOLTE PERSONE?

Sono sicuramente un buon modo per conoscersi, e, soprattutto, confrontarsi con altri gruppi. Ti danno la possibilità di far ascoltare la tua musica alla gente, e, nei concorsi più rinomati, anche ai giornalisti di settore. Per una band all'inizio poi, sono praticamente l'unica via per poter suonare live. Quindi, anche per noi, sono stati sicuramente importanti per la crescita artistica del gruppo, anche se vorrei sottolineare "all'inizio", nel senso che, secondo me, non ha senso per una band continuare all'infinito con la partecipazione nei concorsi per band emergenti, perchè arrivati ad un certo punto non si arriva più da nessuna parte.

CI SONO GRUPPI ITALIANI CHE APPREZZI?

Certamente: Afterhours, Marlene Kuntz, Karma, Ritmo Tribale, Almanegretta, 24 Grana, Subsonica, Casino Royale tra quelli più conosciuti. OJM, Fuckin'Lie, Sux!, Madrigali Magri, Silversei, Fabrizio Coppola, per esempio, tra quelli meno in vista...

COSA MI PUOI DIRE DELLA LOAD-UP LA VOSTRA ETICHETTA?
I ragazzi che compongono la Load Up Records, che poi sono gli stessi del famoso studio di registrazione Red House Recordings, sono prima di tutto delle persone squisite sotto l'aspetto umano. Questa cosa ci tenevo a dirla, perchè secondo il mio parere, un buon rapporto umano è alla base per un prolifico rapporto di lavoro. Dal punto di vista professionale invece, non credo debba essere io ad esaltarne le doti, dato che ultimamente da quello studio, sono usciti la maggior parte dei dischi che stanno riscuotendo ottimi consensi di pubblico e critica. Parlando più specificamente della Load Up, invece, considerando che è da poco nata, credo sia riuscita a crearsi una buona credibilità.

STATE GIA' LAVORANDO AD UN DISCO NUOVO? C'E' GIA' QUALCHE PEZZO PRONTO?

Abbiamo ultimato da poco (inizi di febbraio), al Red House Recordings, delle session di registrazione di alcuni brani che andranno a formare il nostro prossimo lavoro discografico. Ti posso già anticipare che il prossimo disco avrà, sia dal punto di vista del sound che da quello delle strutture dei brani, una forma abbastanza diversa da "Vetro": sarà un lavoro, probabilmente, più sperimentale.

UN PO' DI SPAZIO PER SALUTARE, RINGRAZIARE, CRITICARE...

Ringrazio e saluto: naturalmente te per le belle domande e tutti quelli che ci seguono e supportano! Vi lascio infine il nostro indirizzo web: www.anonimoftp.com e quello della nostra etichetta: www.redhouserecordings.com

A presto!                              

Vince Merlino