Un pezzo

21.07.2017 15:57

da "La certezza della pena" (Mondo Sotterraneo Autoproduzioni 2017)

Mi sembrava di essere quasi arrivato al traguardo,
mi sentivo quasi sicuro e non abbassavo lo sguardo,
mi sembrava di non avere nessun rimorso
e di aver scelto il giusto percorso.
Mi sembrava di aver spezzato le mie catene
e di aver svolto il mio compito per bene,
pensavo fosse finita questa salita così dura
e di aver sconfitto ogni mia paura,
pensavo anche di aver dato un ordine a tutto
e a non aver timore anche di ciò che è brutto
e ora che avrei bisogno di una certezza su cui contare
mi sento nuovamente precipitare
e mi accorgo che mi manca sempre un pezzo
per realizzare i miei sogni manca sempre un pezzo,
ce l'avevo quasi fatta ma manca un pezzo,
quasi felice mi manca un pezzo,
so fare tutto ma manca un pezzo,
potrei fare meglio perché manca un pezzo,
avrei del talento ma manca un pezzo
non arriverò mai a niente perchè manca un pezzo,
a volte è il coraggio il pezzo che manca,
a volte è la fiducia il pezzo che manca,
a volte è l'orgoglio il pezzo che manca
a volte è la motivazione il pezzo che manca.

e improvvisamente accorgersi che è troppo tardi,
ora sì che fanno male tutti gli sguardi,
non serve capire dove ho sbagliato, dove sono caduto,
non importa sapere dov' è finito il pezzo perduto,
gli altri sono arrivati e io mi sono fermato,
chi credeva in me rimarrà demoralizzato,
immobilizzato a due passi dall'arrivo
perché improvvisamente sento di non avere un obiettivo
e dopo tutti mi chiederanno una motivazione
per questa ennesima sconfitta, per questa delusione
e la prossima volta non conteranno più su di me,
va tutto in dissolvenza e una certezza più non c'è
e mi accorgo che manca sempre un pezzo,
ho lottato fino alla fine ma mancava un pezzo,
non ci sono scuse anche se mancava un pezzo,
l'importante era vincere anche senza un pezzo,
una pacca sulle spalle, un po' di pena perchè mancava un pezzo,
c'ho provato ma tanto mancava un pezzo,
non funziono bene perchè mi manca un pezzo,
sono diverso perchè mi manca un pezzo,
a volte è l'allegria il pezzo che manca,
a volte è l'affetto il pezzo che manca,
a volte è la gioia il pezzo che manca,
a volte è la comprensione il pezzo che mi manca.