SOPHIA

28.12.2011 07:19

Prima di parlarvi dei Sophia è importante specificare alcune cose su Robin Proper Sheppard, cantante, chitarrista e autore.

Il primo approccio di Robin con la musica avviene a San Diego ai tempi della scuola quando con altri due amici: Jimmy e Ron fonda un gruppo,

Dopo un anno i tre amici si trasferiscono a Londra e nel 1991 formano i God Machine, iniziano a fare concerti e registrano il loro primo disco: "Scenes from the second storey" (1993) preceduto nel '91 e nel '92 da tre ep: "Purity" (1991) "Desert song" (1992) Ego (1992)

Nel 1992 decidono di spostarsi ancora, questa volta scelgono Praga, dove iniziano a registrare le canzono per il nuovo album,hanno la possibilità di accedere al palazzo del governo, un posto enorme, con sale per la musica sinfonica ed altre attività. Alla fine del '93 terminano le registrazioni, il disco è praticamente pronto ma a maggio del '94 Jimmy muore dopo pochi giorni di ricovero in ospedale dopo un improvviso mal di testa che lo porta al coma per un tumore al cervello e senza neanche avere il tempo per capire quello che era successo la vita di Ron e Robin diventa ancora più difficile senza l'amico. Sempre nel 1994 uscirà ugualmente il disco intitolato: "One last laugh in a place of dying"interamente suonato da Jimmy al basso.

Dopo lo scioglimento del gruppo Ron e Robin tornano a Londra, Ron produce film e robin fonda i Sophia e un'etichetta indipendente la FLOWER SHOP.

Nel 1996 esce il primo stupendo disco dei Sophia: "Fixed water". E' il disco con il quale sono entrato in contatto con il gruppo, è un lavoro commovente, completamente acustico. La voce e le atmosfere che Robin crea sembrano appartenere anche un po' a me, forse perchè in quel periodo stavo attraversando un periodo difficile o forse per qualche altro motivo ma in ogni caso fixed water è diventato il mio disco preferito. trasmette emozioni forti, sembra di ascoltare e condividere lo sfogo triste di un amico.

La morte di Jimmy ha turbato profondamente la vita di Robin e in questo disco possiamo trovare tutta l'angoscia, la paura e il dolore. "So slow" è la canzone più toccante, è stata scritta pensando all'amico...parla dei pensieri negativi che possono arrivare in certe sere quando rimaniamo da soli in silenzio al buio.

Nel 1998 esce "The infinite circle" un altro disco emozionante, forse lievemente più rilassato ma sempre lento e malinconico.

Nel 2001 esce un live: "De Nachten" sul disco sono presenti 4 brani inediti e una cover di Lennon:"Jealous guy". Atmosfere emozionanti anche in questo caso anche grazie all'utilizzo di pianoforte e archi che rendono canzoni già stupende nelle versioni in studio ancora più belle, come "So slow"e "If only". Anche le inedite sono molto coinvolgenti e ben curate dal punto di vista degli arrangiamenti

Nel 2004 esce 'People Are Like Seasons'.un album un po' più rock che riscuote un discreto successo soprattutto in Belgio

Nel 2006 é il turno di 'Technology Won't Save Us' ed é del 2009, l’album più recente 'There Are No Goodbyes'.Il lavoro, nell’edizione limitata contiene anche un disco bonus di un concerto solista di Robin accompagnato da un quartetto d’archi, registrato il giorno di San Valentino a Vienna.

Cosa posso aggiungere? E' difficile rimanere insensibili ascoltando i Sophia e più di 1000 parole vale un ascolto, quindi andate a cercare qualcosa in un negozio di dischi se già non li conoscete! Posso dire che i Sophia hanno cambiato la mia vita, in un certo senso mi hanno aiutato quando stavo male e mi hanno dato la forza di continuare. Forse esagero, ovviamente non basta un disco ad affrontare momenti difficili però può aiutarci a sentirci meno soli e senza Fixed water probabilmente oggi la mia vita sarebbe un po' diversa.... : ) In fixed water mi sono sentito compreso!!