RUN DMC

02.02.2012 00:12

I Run DMC sono stati importantissimi per la diffusione del rap a livello mondiale.Per quelli che hanno grossomodo la mia età e negli anni '80 vivevano in Europa cosi'distante dai quartieri neri degli stati uniti, il primo approccio con l'hip hop facilmente é avvenuto con i Run DMC, che hanno avuto il merito di trasformare il rap in un genere musicale più orecchiabile delle solite rime fatte su una base,pur non usando strumenti ma solamente grazie ad un grande dj, bravissimo, Jam Master Jay(R.I.P.).

Furono anche fra i primi ad unire il rap all'hard rock.

Il primo singolo "It's like that" uscì nel 1983 ed ottenne subito un grande successo, nel 1984 uscì il primo lp omonimo e nello stesso anno fondarono anche la loro etichetta la Def Jam che divenne un'istituzione dell'hip hop.Nel 1985 uscì "King of rock" un disco caratterizzato da riff di chitarra distorta su basi rap.

Nel 1985 uscì "Raising Hell" uno dei dischi che mi ha accompagnato nella mia adolescenza, in questo disco c'é anche la celeberrima "Walk this way" canzone degli Aerosmith, band hard rock. I Run Dmc ne fanno una versione particolare, forse il primo esempio di crossover.

Nel 1988 uscì "Tougher than leather" il disco con il quale conobbi i  Run DMC.

Dopo un periodo di pausa dovuto a problemi di alcool e droga nel 1990 uscì "Back from hell" che non ebbe il successo aspettato e nel 1993 fu la volta di "Down with the king", un disco che a me piace molto, moderno,con tantissime collaborazioni Public Enemy,EPMD,KRS One,A Tribe Called Quest e molti altri.

La storia dei Run DMC si chiuse definitivamente il 30 ottobre 2002 con l'assassinio di Jam Master Jay.

DISCOGRAFIA

 

  • Run-D.M.C.
  • 1985 - King of Rock
  • 1986 - Raising Hell
  • 1988 - Tougher Than Leather
  • 1990 - Back from Hell
  • 1993 - Down with the King
  • 2001 - Crown Royal