Fuori Garanzia interviste (Breakfast)

03.02.2012 04:38

In questa sezione voglio mettere alcune interviste che erano uscite sulla mia vecchia fanzine "Fuori Garanzia" vanno dal 2000 al 2003, il primo numero é uscito su carta mentre gli altri 2 si potevano trovare sul mio vecchio sito www.mondosotterraneo.it che però ora non esiste più. Continua quindi,con molta lentezza il trasloco di tutto quello che c'era sul vecchio sito in questo. Ho scelto per aprire questo spazio, un'intevista del 2003 ad Enrico Decolle leader dei breakfast che ci parla del primo loro lavoro omonimo. I Breakfast in futuro hanno realizzato altri 2 album ed ora é in procinto di uscire il primo disco solista di Enrico con il nome Deko. Da quanto ho sentito i Breakfast, probabilmente torneranno nel 2012.

PER INIZIARE DIMMI CHI SIETE E PRESENTACI QUELLO CHE AVETE FATTO FINO AD ORA

Beh...il mio collega e' un fonico che lavora presso gli studi officine meccaniche di Mauro Pagani a Milano, ed e' molto apprezzato nell'ambiente (ha registrato almamegretta, afterhours, verdena, baustelle, bluvertigo, ecc). Io sono il leader degli alias, gruppo che ha fatto il tour 2001 di spalla agli after.

COME MAI AVETE SCELTO IL NOME BREAKFAST?

Ho composto le canzoni quasi tutte al mattino, mentre facevo colazione...sono musiche da colazione, per me...

PENSI CHE I SITI SPECIALIZZATI E LE RIVISTE MUSICALI ABBIANO DATO ABBASTANZA SPAZIO AL VOSTRO PROGETTO?

Ci hanno praticamente snobbati. Nonostante tutte le recensioni siano state positive e qualcuno abbia parlato di "miracolo", capolavoro. In Italia funziona cosi': non siamo abbastanza "cool" perche' troppo umili e disponibili...

MI PARLI DELLA COLLABORAZIONE CON CRISTINA DONA'?

Cristina la conoscevamo perche' Maurice ha registrato il suo disco, ed io ho aperto alcune date del suo tour...il progetto le e' subito piaciuto...a noi ha fatto un enorme piacere lavorare con lei e credo che il brano fatto assieme sia uno dei piu' riusciti del disco...

COM'E' LA VOSTRA ATTIVITA' LIVE? FATE MOLTI CONCERTI?

Come Breakfast non abbiamo suonato molto, per motivi legati ai nostri lavori. In piu' e' stato molto difficile trovare un promoter che ci sostenesse...tante parole ma poche cose concrete...

PRESTO SARA' PRONTO IL VOSTRO NUOVO LAVORO NE VUOI PARLARE?

A nostro avviso, sara' un disco molto bello, di gran lunga superiore al primo. sara' molto pop ma sempre sbilenco, con chiari recuperi dal mondo sixty...ma credo che in Italia nessuno avra' il coraggio di pubblicarlo...sigh!

CI SARANNO CANZONI IN ITALIANO E IN INGLESE ANCHE SUL PROSSIMO DISCO?

Saranno tutte in inglese tranne una...tentiamo l'estero stavolta...

COME VI TROVATE CON LA SANTERIA? SARA' L'ETICHETTA ANCHE DEL VOSTRO PROSSIMO CD?

Assolutamente no...abbiamo chiuso ogni rapporto con loro...non ha funzionato ne' per noi ne' per loro...

COSA PENSI DI MTV? AVETE MAI PENSATO DI FARE UN VIDEO?

Penso che sia stato un veicolo utile di diffusione della musica. Peccato che alla fine la musica di massa sia diventata una merda...quindi mtv passa merda...a parte brand new...abbiamo pensato di fare dei video, ma non abbiamo mai avuto fondi sufficienti, ne' qualche benefattore...

SCEGLI TRE DISCHI AI QUALI NON POTRESTI RINUNCIARE

Aiuto, mi metti in crisi...solo tre...Revolver (Beatles), Sgt.Pepper (Beatles), The Velvet Underground & Nico...ma quanti altri ci sono