ENNIO CIOTTA (Ulysses' zero)

27.12.2011 08:12

E’ solo vento,ti suona strano mai soffia così.
Pagherei il silenzio,custodisci un minuto e portalo qui.
da "Inferno Cielo" Ennio Ciotta

Intervista del 2000, dal primissiomo numero di Fuori Garanzia a Ennio Ciotta, all'epoca ideatore produttore della tape compilation supermercado e chitarrista e cantante degli Ulysses' Zero.
Tornando ai giorni nostri,é uscito da poco un suo libro che si intitola "Street Art" parla dell'arte di strada e in particolare dei graffiti. Supportiamo!!

COM'E' NATA L'IDEA DI PRODURRE SUPERMERCADOTAPE ?

Supermercado è una specie di factory (ideata da me e la mia ragazza) in cui operano musicisti, artisti, fumettisti, dj, ecc, tutti miei amici, organizziamo concerti ( per la verità non molti…) e storie insieme; la cassetta è una delle normali evoluzioni di questo lavoro.

PARLAMI UN PO' DEI GRUPPI CHE HANNO PRESO PARTE A QUESTA INIZIATIVA

DARKENE: gruppo brindisino ora di stanza a Bologna, Milano, Ravenna, giovanissimi (media 19 anni ) influenze dark, new wave, minimali; vespisti incalliti, come tutti nella Supermercado Factory, ora dediti all'avant pop. MALACHI: Mia incarnazione da dj, produco elettronica da plagio (faccio il dj da 5 anni) realizzerò prima o poi qualcosa. CEYLON: Metallacci vespisti ormai disciolti, ora dediti a sonorità più hard core ( per fortuna ) con una nuova band.

E POI CI SONO GLI ULYSSES' ZERO, IL TUO GRUPPO, TU DI COSA TI OCCUPI?

Canto, suono la chitarra, uso i campionatori, sintetizzatori, il moog e a volte parlo.

PRESENTA IL TUO GRUPPO E LE VOSTRE PRODUZIONI

Nato anni fa durante un'occupazione scolastica gli Ulysses' Zero non si sono mai posti il problema di che genere suonare. In questi anni abbiamo suonato ovunque nel Sud Italia, privilegiando c.s. e simili. Produzioni: 1995: ULYSSES' ZERO: Virus tv ( demo tape) 500 copie sold out, 7 brani che beccano buone recensioni ovunque e vengono trasmessi in molte radio indipendenti. 1996: Compilation vinile etichetta Sottosopra di Grosseto:2 brani su vinile in una compilation dove partecipano fra gli altri F.f.d. 1997: 7 Nuovi brani registrati in cui inseriamo anche sassofoni, percussioni e voci femminili; mai diffuso, inoltre molte compilation su nastro come ad esempio Supermercado tape. ( stiamo preparando una bio dettagliata…)

AVETE DEL NUOVO MATERIALE PRONTO ?

Ci sono molti brani nuovi che portiamo dal vivo; attualmente stiamo cambiando sala prove, appena ci sistemiamo li registreremo.

TORNANDO ALLA COMPILATION, SE NON SBAGLIO E' QUASI PRONTO IL VOLUME 2, VUOI ANTICIPARE QUALCOSA ?

La realizzazione è sicura, ma i gruppi sono ancora in forse: ci sarà la costante di Ulysses' Zero, dARKENE e Malachi, tutti e 3
PARLANDO DEI READING, QUESTE PAROLE ACCOMPAGNATE DALLA MUSICA, UNA " COLONNA SONORA", LI CONSIDERI COME UNA NECESSITA' PER SVUOTARE LA MENTE DA PENSIERI ED IDEE CHE ALTRIMENTI RIMARREBBERO CHIUSI IN TE ?

Semplicemente, scrivo. Poi eventualmente ci lavoro su. Nulla rimane chiuso in me, tutto prima o poi si esprime tramite gesti, azioni o atteggiamenti…

PRINCIPALMENTE COSA TI PIACE ASCOLTARE ?

Faccio il dj, ( in verità faccio selezione ) lavoro in una radio che dopo le 22.00 è un punto di incontro per l'area alternativa di Puglia, Basilicata, Calabria e oltre ( 326000 ascoltatori in media ) quindi ascolto molta musica. Gli ascolti sono per me fotografie di un momento: In questo periodo rock pop tipo Sonic Youth, Beck, Beastie Boys, Cibo Matto, Buffalo Daughter e così via, sperimentazione elettronica: Pan Sonic, Rafael Toral, AutEcre, Scorn ecc.ecc, molto Jimi Hendrix e Rolling Stones per merito di amici che frequento, ho inoltre acquistato l'ultimo di Almamegretta, Moby, Marlene Kuntz, Eurythmics ( che cagata!!! ) Stereototal; dal vivo ultimamente Sud Sound System, Esodo, un dj americano: Ursula 1000 e sto organizzando concerti a Brindisi per gruppi hc pugliesi un po' più noti tipo: Gangway Man, Erpice…

DOVE VEDREMO GLI ULYSSES' ZERO PROSSIMAMENTE DAL VIVO ?

Appena termineremo i lavori per la nuova sala prove, suoneremo al solito nei pub e locali invernali della Puglia ( in particolare Brindisi, Lecce e provincia) se è vero che si semina per raccogliere forse suoneremo un po' su, ma non c'è nulla di sicuro. Siamo sempre disponibili per concerti