CITAZIONI

24.03.2012 01:26

 

Per non diventare molto infelici il mezzo più sicuro sta nel non pretendere di essere molto felici.
Arthur Schopenhauer

"POTRANNO RECIDERE TUTTI I FIORI, MA NON POTRANNO FERMARE LA PRIMAVERA"
Pablo Neruda

La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali.
Mahatma Gandhi

Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori
Fabrizio De Andrè

Io cambio il mondo ogni giorno e il mondo cambia con me ogni volta che non ne accetto i compromessi, ogni volta che non giro lo sguardo, ogni volta che dico quello che penso. Sono un emarginato, lo so, ma un emarginato che non sente solo l’orgoglio di non essere complice della catastrofe ma anche il dolore di non fare parte della società
Paolo Grugni

Rimani, ti parlerò del mio silenzio.
Lo sai é così reale,ma io mi sento ancora invisibile come sempre
quando ti vorrei dire che non sopravvivo.
Cristina Donà


Forse ci siamo sfiorati in alto mare, come imbarcazioni che passano nella notte e non si salutano e non si conoscono. Ti ho aspettato quando credevo nell'inutilità della speranza,quando mendicante ero carico di sogni. Ti ho aspettato pago di una completa sconfitta.Ti ho aspettato quando il sorriso era una smorfia sul mio viso ...e aspetto te e aspetto solo te, senza di te non sono niente.
Andrea Chimenti

Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme.
C. Bukowski

E’ facilissimo reagire con freddezza alle cose durante il giorno, ma di notte è tutto un altro discorso.
E. Hemingway


Esistono tre tipi di despota. C'è il despota che tiranneggia il corpo. C'è il despota che tiranneggia l'anima. C'è il despota che tiranneggia sia l'anima che il corpo. Il primo viene chiamato re. Il secondo Papa. Il terzo maggioranza.
Oscar Wilde


Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c’era rimasto nessuno a protestare
Martin Niemöller

Disarmato e muto come un pesce resto qui a pensare alla fortuna sfacciata che hanno i pesci in fondo al mare laggiù, nulla da fare niente feste del cazzo niente stronzi alla tv
Giorgio Canali

Gli oggetti son cose che non dovrebbero commuovere, perché non sono vive. Ci se ne serve, li si rimette a posto, si vive in mezzo ad essi: sono utili, niente di più. E a me, mi commuovono, è insopportabile. Ho paura di venire in contatto con essi proprio come se fossero bestie vive.
Jean Paul Sartre

Restar soli,centomila storie e la mia,Sento arrivederci e già penso “addio” Non è così divertente,Sentirsi fuori,Fuori moda, fuori di sé
Sotto scacco degli attacchi di panico Non è così divertente.
Ogni fondo in fondo è una rincorsa per chi ha fiato ancora da buttare
Perturbazione

Il progresso, la più ingegnosa e più crudele tortura dell'umanità.
Charles Baudelaire

cammina da solo,con pensieri che non riesce ad evitare,il futuro è davanti,ma lui si crogiola e affonda nel passato
(Nothingman) Pearl Jam

Sulla porta dell'officina,
d'improvviso si ferma l'operaio,la bella giornata l'ha tirato per la giacca e non appena volta lo sguardo per osservare il sole,tutto rosso tutto tondo,sorridente nel suo cielo di piombo,fa l'occhiolino familiarmente,Dimmi dunque compagno Sole,davvero non ti sembra che sia un pò da coglione regalare una giornata come questa
ad un padrone?
Jacques Prèvert (Tempo Perso)

L'odore della lana, bagnata dalla pioggia,i brividi della gente che non ti guarda,eppure loro non hanno quel freddo che ho e intanto devo andare
(non) sentite che vi chiamo?
(Non) vedete che cammino?
E intanto devo andare
Sottopressione

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi questa morte che ci accompagna
dal mattino alla sera, insonne,sorda, come un vecchio rimorso
o un vizio assurdo. I tuoi occhi saranno una vana parola,
un grido taciuto, un silenzio.
Così li vedi ogni mattina quando su te sola ti pieghi
nello specchio. O cara speranza,quel giorno sapremo anche noi
che sei la vita e sei il nulla
Per tutti la morte ha uno sguardo.
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Sarà come smettere un vizio,come vedere nello specchio
riemergere un viso morto,come ascoltare un labbro chiuso.
Scenderemo nel gorgo muti.
Cesare Pavese

La finestra di casa mia,
produce colori, affreschi di solitudine,
la finestra di casa mia,
sorride piangendo,
alle foglie d'autunno, all'odore dei pini,
al sapore del vino, alle piogge improvvise,
alle prime emozioni,
la finestra di casa mia,
rimane aperta,
per vedere oltre la nebbia che spaventa
LA CRUS

Ricordi com'era
Quando il sole riempiva il cielo
Ricordi come ci sentivamo
Quei giorni non dovevano finire mai
Ricordi com'era
Quando le stelle riempirvano il cielo
Ricordi come eravamo abituati a sognare
Quelle notti non dovevano finire mai
Era la dolcezza della tua pelle
Era la speranza di tutto ciò che avremmo voluto essere
Che mi faceva sperare
Cose impossibili
Desiderare cose impossibili
Ma ora il sole splende freddo
E tutto il cielo é grigio
Le stelle sono offuscate da nuvole e lacrime
E tutto ciò che desidero
é sparito
THE CURE (To wish impossible things)

Se non state attenti, i media vi faranno odiare le persone che vengono oppresse, e amare quelle che opprimono.
Malcolm X


...possono bruciare i nostri corpi, non possono distruggere le nostre idee. Esse rimangono per i giovani del futuro, per i giovani come te. Ricorda, figlio mio, la felicità dei giochi... non tenerla tutta per te... Cerca di comprendere con umiltà il prossimo, aiuta il debole, aiuta quelli che piangono, aiuta il perseguitato, l'oppresso: loro sono i tuoi migliori amici.
(dall'ultima lettera di Nicola Sacco al figlio Dante, 1927)


Non sprecare parole e sorrisi per me
io conosco gia` la fine del libro
non mi serve addolcire il dolore
perche` io ho perso
ho gia` scelto la sconfitta
la vittoria della sconfitta
Quante volte ancora mi mostrerete
che questo posto non e` il mio
in ogni istante, ad ogni occhiata
in ogni pensiero, ad ogni azione
sempre, fino a quando crepero`
davanti a qualche vostro palazzo
in ginocchio, con il corpo distrutto
ma con la mente attiva
perche` l'odio rimane
Quando mi chiedete perche`
mi fate ancora piu` schifo
io odio la vostra ipocrisia
io voglio e non chiedo perche`
conosco gia` la risposta
troppe volte il bello diventa brutto
troppe volte soffro, troppe volte...
Negazione

Le cose più importanti sono le più difficili da dire perché le parole le rimpiccioliscono.
Stephen King

Il ricordo della gioia non è più gioia; il ricordo del dolore è ancora dolore
Lord Byron


Mi rubi il tempo, mi rubi l'energia, non ascolti il lamento, non ascolti il richiamo
Incrini il mio coraggio,vanifichi l'attesa,le sere che ti aspetto, i pomeriggi che aspettano la sera
Mi rubi la mattina,che mi sveglio da solo e non sta bene
Distruggi le mie felicità perchè sono da poco agli occhi tuoi
Qualcuna la riempi la gonfi a dismisura
e io devo lasciarla che stava bene silenziosa e sola
E gli occhi tuoi mi rubano la luce perchè tu possa splendere nei miei
Allora non rimane niente e te ne vai
Consuma spento e lento il mio dolore,consuma me
C.S.I. (Intimisto)

Le uniche cose che ti appartengono davvers sono i tuoi sogni e la libera volontà di vivere la vita nel modo in cui desideri farlo. Tutto il resto lo prendiamo soltanto in prestito.
Sergio Bambarén

Sono solo un sognatore, ma tu sei solo un sogno
(Like a hurricane) Neil Young

L'inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n'è uno, è quello che è già qui, l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
Italo Calvino (Le città invisibili)

La libertà é come l'aria, ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent'anni
Piero Calamandrei

Nessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo
Goethe

Se il sole si rifiutasse di splendere, io ti amerei comunque. Quando le montagne crolleranno nel mare, io e te ci saremo ancora.
Led Zeppelin

Io non so indurirmi senza camminare, con la mia tenerezza nelle mani. Non c'è sorriso, non ci sono lacrime, se non posso dormire sul tuo cuore.
Io non so indurirmi senza camminare con la malinconia nei miei occhi . Non c'è luna, non c'è oscurità, se non posso lasciare la mia testa nelle tue mani.
Come posso scrivere queste urlanti parole?
Come posso vivere fuori dalla tua mente?
Non posso seguire tranquillamente le mie rotte, se tu non mi ami.
Mari di facce, mari di fiamme, un mare di guai, in mezzo a questo mare scuro.
Cormorani volano, aquile marine urlano, per favore, ditemi, questa notte, di questo mare in tempesta
Ishi (Seas of faces)

Ben venga il caos, perché l’ordine non ha funzionato.
Karl Kraus

Non vado mai a pezzi perché non sono mai tutto intero.
Warhol

Hai detto: "Per altre terre andrò, per altro mare.
Altra città, più amabile di questa, dove
ogni mio sforzo è votato al fallimento,
dove il mio cuore come un morto sta sepolto,
ci sarà pure. Fino a quando patirò questa mia inerzia?
Dei lunghi anni, se mi guardo attorno,
della mia vita consumata qui, non vedo
che nere macerie e solitudine e rovina".
Non troverai altro luogo non troverai altro mare. La città ti verrà dietro. Andrai vagando
per le stesse strade. Invecchierai nello stesso quartiere. Imbiancherai in queste stesse case.
Sempre farai capo a questa città. Altrove, non sperare, non c'è nave non c'è strada per te.
Perché sciupando la tua vita in questo angolo discreto tu l'hai sciupata su tutta la terra.
Costantinos Kavafis

Non c'è nulla di nobile nell'essere superiore a un altro uomo. La vera nobiltà sta nell'essere superiore alla persona che eravamo fino a ieri.
Samuel Johnson

Una volta nel gregge, è inutile che abbai: scodinzola!
Anton Pavlovic Cechov

Gli uccelli nati in gabbia pensano che volare sia una malattia.
Alejandro Jodorowsky

e gli uomini sono codardi, deboli, d'animo ignobile e angusto; docili sempre a sperar bene, perché sempre dediti a variare le opinioni del bene secondo che la necessità governa la loro vita; prontissimi a render l'arme, come dice il Petrarca, alla loro fortuna, prontissimi e risolutissimi a consolarsi di qualunque sventura, ad accettare qualunque compenso in cambio di ciò che loro è negato o di ciò che hanno perduto, ad accomodarsi con qualunque condizione a qualunque sorte più iniqua e più barbara, e quando sieno privati d'ogni cosa desiderabile, vivere di credenze false, così gagliarde e ferme, come se fossero le più vere o le più fondate del mondo.
Giacomo Leopardi

Segavano i rami sui quali erano seduti. E si scambiavano a gran voce le loro esperienze, di come segare più in fretta. E precipitarono con uno schianto. E quelli che li videro, scossero la testa e continuarono a segare.
Bertolt Brecht.

Se tutti avessero sempre rispettato le leggi, saremmo ancora allo Statuto albertino
Primo Moroni

Resta con me stanotte, guarderemo la luna piena brillare, il cielo si sta rompendo, io non voglio restare solo con i miei sogni più oscuri, tienimi stretto a te, il cielo si sta rompendo
David Sylvian

Nelle notti di vento d'autunno calpesterò i momenti ingialliti di foglie d'estate.
Pizzicato dal vento e da gocce di pianto.
Tagore

"Perché scrivi solo cose tristi?" "Perché quando sono felice esco".
Luigi Tenco

Non è certo indice di salute essere ben inseriti in una società profondamente malata.
Krishnamurti


Che malinconia mentre ti guardo,
che pietà, che amarezza !
A noi, in questo sbiadito settembre,
è rimasto soltanto il rame dei salici.
Un'altra bocca mi ha rubato il tuo calore, i palpiti del tuo corpo.
E' come se una pioggia sottile mi nascesse nell'anima, ormai prossima al gelo mortale.
E va bene ! Non ho paura.
Ho fatto una nuova esperienza,
Mi si è rivelata la gioia del nulla,
il freddo, una gialla marcita di foglie.
Proprio non ero nato per sorridere,
per campare in letizia:
così poche le strade percorse,
così tanti gli errori.
E un disaccordo continuo con me stesso, prima di conoscerti, e dopo, per sempre.
Il giardino sembra un cimitero,
come scheletri si alzano le betulle.
E allo stesso modo finiremo anche noi, Ma poichè non spunta un fiore
nel mezzo dell'inverno, inutile è il rimpianto.
S.A. Esenin

A volte mi sento come se fossi destinato a essere sempre dietro le quinte quando arriva una scena madre. Come se Dio mi avesse scelto come vittima di un cosmico tiro mancino, assegnandomi poco più di una comparsata nella mia vita. Altre volte mi sento come se nn avessi altro rôle che quello dello spettatore di storie di altra gente, e per di più fossi condannato a lasciare il mio posto sempre nel momento cruciale, e andare in cucina a farmi una tazza di tè proprio quando arriva la resa dei conti
Jonathan Coe


Canto dei morti invano

Sedete e contrattate
A vostra voglia, vecchie volpi argentate.
Vi mureremo in un palazzo splendido
Con cibo, vino, buoni letti e buon fuoco
Purché trattiate e contrattiate
Le vite dei nostri figli e le vostre.
Che tutta la sapienza del creato
Converga a benedire le vostre menti
E vi guidi nel labirinto.
Ma fuori al freddo vi aspetteremo noi,
L'esercito dei morti invano,
Noi della Marna e di Montecassino,
Di Treblinka, di Dresda e di Hiroshima:
E saranno con noi
I lebbrosi e i tracomatosi,
Gli scomparsi di Buenos Aires,
I morti di Cambogia e i morituri d'Etiopia,
I patteggiati di Praga,
Gli esangui di Calcutta,
Gl'innocenti straziati a Bologna.
Guai a voi se uscirete discordi:
Sarete stretti dal nostro abbraccio.
Siamo invincibili perché siamo i vinti.
Invulnerabili perché già spenti:
Noi ridiamo dei vostri missili.
Sedete e contrattate
Finché la lingua vi si secchi:
Se dureranno il danno e la vergogna
Vi annegheremo nella nostra putredine.
Primo Levi

Finché l'uomo sfrutterà l'uomo, finché l'umanità sarà divisa in padroni e servi, non ci sarà né normalità, né pace
P.P. Pasolini

Per troppo tempo ci sono stati segreti nella mia mente, per troppo tempo ci sono state delle cose che avrei dovuto dire.
Nell'oscurità barcollavo verso la porta, per trovare una ragione,
per trovare il momento, il posto, l'ora giusta, aspettando il sole dell'inverno e la fredda luce del giorno, i fantasmi oscuri delle paure infantili, la pressione sta crescendo e non posso restarne lontano.
Mi getto nel mare, libero l'onda, la lascio riversare sopra di me, per affrontare la paura, una volta credevo nelle lacrime del drago
per te e per me.
Dov'ero? avevo le ali non adatte a volare, dov'ero? avevo lacrime e non potevo piangere. Le mie emozioni congelate in un lago di ghiaccio, non potevo sentirle, prima che il ghiaccio iniziasse a rompersi, non ho più altra forza oltre a questa, sai che sono stanco.
I muri che ho costruito si stanno sbriciolando, l'acqua si sta muovendo, mi sto spegnendo.
Lentamente mi sveglio, lentamente mi alzo...
Bruce Dickinson (Tears of the dragon)


Quante volte t’ho atteso alla stazione
nel freddo, nella nebbia. Passeggiavo
tossicchiando, comprando giornali innominabili, fumando Giuba poi soppresse dal ministro dei tabacchi, il balordo! Forse un treno sbagliato, un doppione oppure una sottrazione. Scrutavo le carriole dei facchini se mai ci fosse dentro il tuo bagaglio, e tu dietro, in ritardo. poi apparivi, ultima. È un ricordo tra tanti altri. Nel sogno mi perseguita."
Eugenio Montale

Tutto quello che ci faceva paura del comunismo, che avremmo perso le nostre case e i nostri risparmi, che ci avrebbero costretti a lavorare tutto il tempo per un salario scarso e che non avremmo avuto alcuna voce contro il sistema è diventato realtà grazie al capitalismo.
Jeff Sparrow

Il tempo non passa mai quando ti accorgi che non puoi, il tempo non passa mai quando ti annoi, il tempo non passa mai quando ti accorgi che hai paura, il tempo non passa mai e intanto vola via
AK47