Addio vecchio amico

06.11.2010 02:02

Oggi é un brutto giorno, il mio cagnolino Yoghi ha smesso di vivere, non riesco ancora a crederci, mi sembra impossibile, proprio lui che era così forte ed importante per tutti,era una colonna della famiglia. Mi mancherà tanto,si é portato via un pezzo di me,la gioia e l'entusiasmo che avevo quando é arrivato nel 1997,la felicità di avere per la prima volta un cagnolino, un fratello per Nuvola, anche lei appena arrivata nel'96.Tante persone, animali, cose di quel periodo non ci sono più.Vorrei tornare indietro, rivivere tanti momenti e invece mi ritrovo sempre a pensare al passato con nostalgia quando il tempo ormai é andato.Se penso e parlo di Yoghi mi viene in mente soprattutto la sua allegria, la sua voglia di giocare che non ha mai perso quasi fino alla fine. Mi ricordo le passeggiate,le sue scoperte, la sua curiosità, la sua dolcezza quando voleva farsi coccolare;leggevo la felicità nei suoi occhi quando poteva fare un giro in macchina,metteva la testa fuori dal finestrino e respirava l'aria come un motociclista! Mi mancherà la sua compagnia, la sua allegria capace di strappare un sorriso anche nei momenti più difficili.Un vecchio saggio che ha fatto da papà a tanti gatti e anche agli altri cagnolini arrivati nel corso degli ultimi anni.Attento a proteggere dai malintenzionati i cuccioli, il riccio, la lepre o gli uccellini feriti che cadevano nel giardino o chiunque non stesse bene,un ottimo guardiano fedele ed ubbidiente, un grande amico che mi ha sempre amato non mi ha mai abbandonato e mai giudicato. Aspetto ancora di vederlo arrivare all'improvviso, vorrei ancora poterlo accarezzare ma non sarà più così,non mi verrà più a fare le feste quando ritorno a casa.E'stato bruttissimo vederlo soffrire anche se solo per una sera, ma sentirlo respirare affannosamente e verderlo cadere per la perdita di equilibrio, vedere la sua espressione triste mi ha fatto male. E' brutto essere impotenti davanti alla sofferenza e dopo tutto quello che mi ha dato,da parte mia, penso a quello che avrei ancora voluto dargli io.Non dobbiamo mai dimenticare tutto ciò che ci regalano i cagnolini e in cambio vogliono solo un po' di affetto, i cani sono magici,riescono a fare  quello che neanche gli antidepressivi o i tranquillanti possono risolvere e anche se abbiamo tanti problemi e non abbiamo mai il tempo di fermarci,quando siamo con loro torniamo tutti un po' bambini.

Yoghi ha sempre amato tantissimo l'acqua,per questo avrei voluto portarlo al mare e farlo nuotare ma non ci sono mai riuscito e questo mi spiace veramente tanto.Quando doveva fare il bagno per lui era una festa,guardava con invidia gli altri cani che lo facevano e quando arrivava il suo turno si lasciava fare tutto,rimaneva immobile e si faceva grattare.Neanche l'uomo più ricco e fortunato del mondo era più contento di lui in quei momenti.Basta veramente poco a rendere felici i nostri amici a 4 zampe e pensare che spesso non troviamo neanche un po'di tempo da dedicare loro.Vogliono solo stare con noi,hanno il terrore della solitudine,quello é il loro problema più grande.

La vita andrà avanti anche senza di lui,inizierà presto una nuova settimana,di nuovo al lavoro,con sempre meno tempo per fermarsi a riflettere sulle tante cose belle che non torneranno più,su quello che ogni giorno perdo;costruirò la solita barriera per nascondere i sentimenti,indosserò la solita maschera di normalità, dirò a tutti che va bene, accetterò tante cose che non condivido,dirò cose in cui non credo, farò sforzi che nessuno capirà e per i quali nessuno mi farà i complimenti,insomma tutto sarà e tornerà tristemente normale come tutti vogliono ma questa sera sono immobile,non riesco a fare niente, forse solo in queste occasioni riesco a dare spazio e a sentire quello che ho dentro e non sono in grado di fare passare questa malinconia e questo nodo in gola.Tutto ha una fine ma ogni volta che la morte porta via qualcuno a me caro,oltre al dolore si presenta sempre anche la confusione. Non riesco ad accettare il fatto di non poterlo vedere più, di non sentirlo più e mi chiedo chissà cosa succederà dopo? Mi piace pensare che le persone o gli animali che non ci sono più siano sempre con  me anche se non li vedo e mi proteggano, ma non sempre riesco a crederci e quando non ci credo, mi chiedo qual é lo scopo della vita e siccome non sono in grado di rispondere provo solo una grande solitudine mentre avrei bisogno di un aiuto. Provo un disagio che non riesco a descrivere con le parole,vorrei solo addormentarmi ma il sonno non arriva, anche se la notte scorsa non ho praticamente dormito per niente. L'ambiente che mi circonda non mi viene in aiuto, questa é solo una tipica grigia giornata autunnale,solo nebbia,umidità,fango e foglie morte,solo la vita di un essere caro che se ne va,é tutto normale,é tutto spiegabile,solo il mio dolore,solo un sentimento. Vorrei che Yoghi fosse qui per ringraziarlo di tutto quello che ha fatto per me e potergli fare capire quanto gli voglio bene.